Ideatore

   

Antonio Ranalli è nato a Vasto il 22 Ottobre 1974. Nel 1999 si è laureato a pieni voti in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Ancona (ora Università Politecnica delle Marche) con una tesi sulla simulazione CFD di una pompa a vortice.Nel 2002 consegue il Dottorato di Ricerca in Energetica con una tesi intitolata “Studio teorico e sperimentale sulle prestazioni e le emissioni acustiche dei motoventilatori centrifughi con girante a gabbia di scoiattolo”, spaziando dalla progettazione di ventilatori alle simulazioni CFD, all’acustica, allo studio delle prestazioni dei motori elettrici. Dopo una esperienza nel reparto R&D della Elica S.p.A. (per Elica è inventore di tre brevetti) è passato alla LN (azienda del Gruppo SIT) dove si occupa di acustica, vibrazioni e fluidodinamica dei ventilatori.

Da sempre appassionato di motori, ha dedicato tempo ed energie fin da adolescente allo studio teorico e pratico di questo campo. Si occupa anche di restauro di moto d’epoca, “fan” di Gilera, Lambretta, Porsche, è attento anche alla storia che ha caratterizzato lo sviluppo motoristico.

Antonio Ranalli è anche autore di una serie di articoli per la rivista SuperMotoTecnica riguardanti la fluidodinamica computazionale applicata alla motocicletta.

Nei ritagli di tempo ama leggere, suonare il basso elettrico ed ascoltare musica dai diffusori acustici da lui stesso realizzati.

 
 
 
 
Curriculum Vitae 
Contact
 Home